La Governance dell’Osservatorio è assicurata dai seguenti organi statutari:

 

Assemblea dei soci

Esercita in via ordinaria il potere di nomina del Presidente, dei Vice Presidenti, dei membri e del Presidente del Laboratorio Scientifico, del Presidente del Comitato dei Garanti e del Segretario Generale. Aapprova il bilancio e determina l’ammontare delle quote associative, oltre a deliberare in via straordinaria sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto e sulla proroga od eventuale scioglimento dell’Associazione.

 

Consiglio Direttivo

E’ l’organo esecutivo dell’attività dell’Osservatorio. E’ composto dal Presidente dall’Associazione, dal Presidente del Laboratorio Scientifico, dal Presidente del Comitato dei Garanti, dai due Vice presidenti e dal Segretario generale. Compito del Direttivo è quello di definire le linee operative annuali e pluriennali dell’Associazione e di definire la quota associativa annuale, di presentare il progetto di bilancio, di gestire l’attività ordinaria dell’Associazione e definirne l’indirizzo strategico-culturale.

Note Biografiche Membri del Consiglio »

 

Past President

A partire dal 1991 il ruolo di Presidente è stato esercitato da primarie personalità scientifiche, che hanno contribuito a istruire il percorso scientifico dell’Osservatorio e ad assicurare indipendenza e credibilità al lavoro ordinario dell’associazione. I presidenti sono stati, nell’ordine: Giuseppe De Rita, Umberto Veronesi, Giancarlo Trentini, Enrico Tempesta.

Note Biografiche Past President

 

Laboratorio Scientifico

E’ il  gruppo permanente di esperti nelle varie tematiche alcol-correlate che sovrintende alla realizzazione delle attività e dei programmi di studio e di ricerca dell’Associazione ed alla diffusione dei risultati degli stessi. Il Laboratorio definisce le linee di lavoro e concorre alla formulazione degli indirizzi strategici dell’Associazione.

Note Biografiche dei Membri»

 

Comitato Etico

E’ l’organo di garanzia dell’Associazione impegnato nel garantire l’obiettività scientifica e la correttezza dei metodi di ricerca e di studio realizzati direttamente o indirettamente dell’Associazione e nel vigilare su eventuali conflitti di interesse che possano insorgere nell’ambito della definizione, produzione e utilizzazione dei risultati scientifici.

 

Laboratorio Istituzionale

Fa parte degli Organi Sociali, se istituto dall’Assemblea, anche il Laboratorio Istituzionale, organo consultivo costituito da rappresentanti di istituzioni locali, regionali, nazionali e comunitarie investite di compiti di guida, indirizzo o implementazione di politiche pubbliche in materie alcol relate e, pertanto, coinvolgibili in sessioni di studio e analisi  su iniziativa dell’Osservatorio.