Assemblea dei soci e Consiglio Direttivo

L’Assemblea dei Soci esercita in via ordinaria il potere di nomina del Presidente, dei Vice Presidenti, dei membri e del Presidente del Laboratorio Scientifico, del Presidente del Comitato dei Garanti e del Segretario Generale. Approva il bilancio e delibera in via straordinaria sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto.

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’attività dell’Osservatorio. È composto dal Presidente dall’Associazione, dal Presidente del Laboratorio Scientifico, dal Presidente del Comitato dei Garanti, dai due Vice presidenti e dal Segretario generale. Definisce le linee operative annuali e pluriennali e gestisce l’attività ordinaria dell’Associazione.

Note Biografiche Membri del Consiglio »

 

Past President

A partire dal 1991 il ruolo di Presidente è stato esercitato da primarie personalità scientifiche, che hanno contribuito a istruire il percorso scientifico dell’Osservatorio e ad assicurare indipendenza e credibilità al lavoro ordinario dell’associazione. I presidenti sono stati, nell’ordine: Giuseppe De Rita, Umberto Veronesi, Giancarlo Trentini, Enrico Tempesta.

Note Biografiche Past President

 

Laboratorio Scientifico e Istituzionale

Il Laboratorio Scientifico è il gruppo permanente di esperti nelle varie tematiche alcol-correlate che sovrintendeva alla realizzazione delle attività e dei programmi di studio e di ricerca dell’Associazione ed alla diffusione dei risultati degli stessi, facendo da garante della qualità scientifica del lavoro di ricerca. La dimensione scientifica è stata una componente essenziale dell’Osservatorio, che si è impegnato a salvaguardare l’indipendenza di ogni membro, così come la libertà di discussione e di opinione.

Membri del Laboratorio Scientifico

Il Laboratorio Istituzionale è l’organo consultivo costituito da rappresentanti di istituzioni locali, regionali, nazionali e comunitarie investite di compiti di guida, indirizzo o implementazione di politiche pubbliche in materie alcol-relate e, pertanto, coinvolgibili in sessioni di studio e analisi su iniziativa dell’Osservatorio.