Questa sezione ospita gli esiti di progetti di ricerca promossi dall’Osservatorio e realizzati in house oppure in collaborazione con altri istituti italiani o stranieri.
CNR-CID Ethics e Osservatorio Permanente Giovani e Alcool hanno promosso un’indagine supplementare realizzata da CODRES, per sondare come la pandemia ed il lockdown abbiano influenzato i comportamenti dei giovani (18-30 anni) nelle due città di Roma e Milano. L’indagine è stata somministrata ad un campione di 240 giovani nel periodo di giugno-luglio 2021. SCARICA IL…
Aggregazioni e forme della movida a Milano: città sostenibile, quartieri e decentramento – LO STUDIO
Mai come oggi il termine ‘movida’ è utilizzato anche come sinonimo di spazio pubblico monopolizzato da persone ed esercizi commerciali, nel quale si verifica spesso una perdita di controllo da parte dei frequentatori, esposto a comportamenti e attività che compromettono la sicurezza del luogo e mettono a dura prova la pazienza dei residenti, loro malgrado…
Negli ultimi anni i sindaci hanno usato con generosità lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente per gestire le emergenze associate alle criticità poste in essere dalle movide sia nei grandi centri che in quelli medio-piccoli. Questo studio, a cura di E. Gargiulo e A. Avidano, approfondisce in maniera originale i presupposti giuridici e sociologici dello…
E’ stata conclusa nel mese di Novembre 2018 la ricerca coprodotta con ITB-CNR sul tema aggregazioni giovanili e movide a Roma. L’indagine approfondisce le motivazioni dei frequentatori della movida in due storici quartieri del divertimento a Roma: Ponte Milvio e San Lorenzo. Scarica la ricerca in formato pdf
La ricerca, promossa dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool e dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, è stata realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento sotto la direzione scientifica del prof. Carlo Buzzi.Attrverso 1.982 questionari sono stati intervistati giovani di età compresa tra 12 e 14 anni residenti in diverse città…
L’Osservatorio ha avviato un progetto di collaborazione triennale con la società Nomisma per monitorare le abitudini di consumo di alcol dei Young Millennials studenti dai 14 ai 19 anni. L’indagine ha previsto la somministrazione di un questionario agli studenti finalizzato ad investigare: le abitudini di consumo di alcol nella dimensione famigliare e amicale del giovani;…
L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool d’intesa con SIMA Società Italiana Medicina dell’Adolescenza) e Laboratorio Adolescenza, ha proseguito l’attività di ricerca avviata nel 2012 con lo scopo di continuare ad osservare le evoluzioni del fenomeno alcol correlato sul medesimo target di popolazione (studenti iscritti alle classi terze della scuola primaria di secondo grado), realizzando la…
La ricerca promossa dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool e realizzata dall’Istituto di Ricerca Eclectica sotto la direzione di Franca Beccaria e la supervisione di Franco Prina dll’Università di Torino, è stata presentata il 15 giugno all’Università Bicocca di Milano. Sono stati intervistati giovani di età compresa tra 15 e 25 anni residenti in diversi città…
L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool ha promosso uno studio sul consumo e sull’abuso di bevande alcoliche tra i giovani italiani residenti in cinque città metropolitane (Napoli, Milano, Palermo, Roma, Torino) attraverso un’indagine sulla popolazione studentesca iscritta alla terza classe delle scuole secondarie di I grado.
L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza ed il Laboratorio Adolescenza ha promosso un’indagine sulla popolazione studentesca che frequenta la terza classe delle scuole secondarie di I grado, residente in cinque città metropolitane (Napoli, Milano, Palermo, Roma, Torino), per un totale di 1.180…
Il CNR ha realizzato, in collaborazione con l’Osservatorio, una indagine che ha l’obiettivo di fornire una visione completa ed integrata della diffusione e dei patterns di consumo delle bevande alcoliche e dei cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 10 anni in Italia sulla popolazione giovanile.
La ricerca condotta dall’Istituto Mario Negri e finanziata dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol, presentata a Napoli lo scorso 21 gennaio, esplora la relazione tra consumo di bevande alcoliche e l’insorgenza di tumori nella popolazione anziana con uno studio multicentrico su un campione di over 60. Per quanto riguard il…
La ricerca qualitativa “Binge drinking : significati e pratiche di consumo tra i giovani italiani”, promossa dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol (OPGA) e realizzata dall’Istituto di ricerca e formazione Eclectica in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, presentata a Torino lo scorso 16 dicembre 2012, ha aperto una riflessione sui significati e l’utilizzo…
L’indagine “Adolescenti e Alcol”, realizzata dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol (OPGA) in collaborazione con la Società Italiana Medicina dell’Adolescenza (SIMA) su un campione nazionale rappresentativo di 2012 studenti di terza media (12-14 anni), presentata a Roma lo scorso 12 dicembre nell’ambito del Convegno “Giovani, alcol e comportamenti a rischio, come promuovere una cultura della…
E’ partita da Firenze e ha già toccato e toccherà altre città italiane , l’iniziativa “Genitori e Figli: parlare di alcol” dedicata a sensibilizzare i genitori degli adolescenti ad un dialogo precoce sulla tematica alcool con i propri figli. L’iniziativa ha lo scopo di esplorare insieme agli esperti dell’Osservatorio le motivazioni e le tecniche per…