In questa sezione si trova, dal più al meno recente, il materiale relativo gli eventi organizzati dall’Osservatorio con i relativi documenti (locandina, programma dei lavori, etc.).

Movide a Roma. Vissuti, percezioni, regole. Le movide urbane oltre il pregiudizio

Nella sede del CNR si è avuta, il 3 dicembre 2018, la presentazione di due studi sugli aspetti critici e controversi delle movide urbane: Aggregazioni giovanili e movide a Roma nei quartieri di San Lorenzo e di Ponte Milvio, a cura dell’ITB-CNR Il “governo” della movida a livello locale: una ricerca sulle ordinanze sindacali “anti-alcol”…

Adolescenti e Alcol in Italia: problema, significato, contrasto all’abuso e risorse sociali – Universita’ di Trento 14 ottobre 2017

Riportiamo il comunicato stampa della presentazione della ricerca  Adolescenti e Alcol in Italia che è avvenuta a Trento , presso l’Aula Kessler dell’Università,  il 14 ottobre 2017. Scarica il Comunicato Stampa  

Giovani e Alcol tra divieti e responsabilizzazioni

Confronto sulla ricerca Giovani, Alcol e Divieti e sull’estate delle ordinanze comunali.             Presentazione e confronto pubblico sul lavoro Giovani, Alcol e Divieti realizzato dall’Istituto di ricerca Eclectica e promosso dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool.     

Giancarlo Trentini, un maestro di scienza e mentore dell’Osservatorio – 1928 – 2017

              La sera del 23 settembre ci ha lasciato il prof. Giancarlo Trentini. Aveva 89 anni. Membro del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio Permanente Giovani e Alcool fin dalla fondazione, ne è stato Presidente dal 2009 al 2015. A nome del Direttivo, dell’Assemblea e del Laboratorio Scientifico formuliamo un pensiero deferente…

Giovani, Alcol e Divieti. Opinioni ed atteggiamenti dei giovani italiani sulle norme in materia di alcol.

          Il 15 giugno 2017  a Milano – presso l’Aula Martinotti dell’Unviersità Bicocca, sono stati presentati i risultati l’indagine “Giovani, Alcol e Divieti. Opinioni ed atteggiamenti dei giovani italiani sulle norme in materia di alcol” promossa dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e Alcool e realizzata da Eclectica sotto la direzione di Franca Beccaria,…

A Roma il Laboratorio Istituzionale dell’Osservatorio – RIcercatori e mondo d’impresa in dialogo con le istituzioni sanitarie

          Si è riunito a Confindustria la mattina del 29 marzo 2017 il Laboratorio Istituzionale dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e L’Alcool.  

Di cosa parliamo quando parliamo di bere. Il bere mediterraneo nella prevenzione e nel trattamento

Il 24 febbraio 2017 si è svolto a Verona, presso la sala Marani dell’Ospedale Maggiore AOUI il convegno “Di cosa parliamo quando parliamo di bere. Il bere mediterraneo nella prevenzione e nel trattamento”. Il Convegno, realizzato dal Centro Soranzo in collaborazione anche con l’Osservatorio, ha aperto  il Master “ADDICTION E COMPORTAMENTI A RISCHIO”(droghe, farmaci, fumo, alcol,gioco…

Umberto Veronesi 1925-2016

            La scomparsa del professor Umberto Veronesi tocca da vicino anche l’Osservatorio Permanente sui Giovani e L’Alcool.   Veronesi è stato tra il 2006 ed il 2008 Presidente della nostra associazione e poi Presidente Onorario fino al 2009 quando, a seguito della candidatura al Senato della Repubblica,  la presidenza fu…

Giovani e Alcol. La differenza tra notizia e informazione – Torino, Campus Luigi Einaudi . 21 ottobre 2016

          Il Convegno, che è organizzato dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino ed approvato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di 4 crediti,  si svolgerà il 21 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Campus Luigi Einaudi,…

Fattori di rischio e di protezione nel consumo di alcol – i risultati di una indagine su un campione di 2.100 preadolescenti italiani – Pavia 18 novembre 2015

          Il 18 novembre sono stati presentati a Pavia dall’Osservatorio,  presso la Clinica Pediatrica – Fondazione IRCCS S. Matteo – dell’Universita’, in occasione di un Seminario ad inviti ad un parterre di esperti dal titolo “Fattori di rischio e di protezione nel consumo di alcol”, i risultati della ricerca realizzata dalla…

Il consumo di bevande alcoliche dei giovani in Italia dal 2000 ad oggi – Roma, 9 luglio 2015 CNR

            Il 9 luglio 2015 si è svolta presso l’Aula Marconi del CNR di Roma – P.le Aldo Moro 7 – dalle ore 9.30 alle ore 13.30, la giornata di studio  “Il consumo di bevande alcoliche dei giovani in Italia dal 2000 ad oggi. Una revisione sistematica“,nella quale è stata…

Adolescenti e Alcol nelle aree metropolitane : precocita’, modelli di consumo, fattori influenti – Milano 20 novembre 2014

          Il 20 novembre 2014 a Milano presso il Circolo Filologico Milanese (Via Clerici 10) dalle ore 10.00 alle ore 13.30, sono stati presentati i risultati dell’indagine svolta dall’Osservatorio d’intesa con la Società Italiana Medicina dell’Adolescenza ed il Laboratorio dell’Adolescenza, dal titolo “Adolescenti e Alcol nelle aree metropolitane”.

Le bevande alcoliche tra stili alimentari e conseguenze per la salute – Napoli 21 gennaio 2014

          Giornata di studio a cura della Facoltà di Medicina della Seconda Università di Napoli e dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool Sala Conferenze della Scuola di Medicina – Seconda Università di Napoli – Via Costantinopoli 104 Dopo i saluti delle Autorità, la giornata è stata  suddivisa in quattro parti: La…

Giornata di studio sul Binge Drinking – Torino, 16 dicembre 2013 – h. 9.30-13.30

Realtà e rappresentazioni del binge drinking. Oltre le quantità: la discutibile soglia dell’eccesso per i giovani italiani  a cura di Eclectica con la collaborazione dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol e del Dipartimento Culture, Politica e Società – Università  di Torino. Questo è il titolo del convegno che si svolgerà il prossimo 16 dicembre a…

Giovani, alcol e comportamenti a rischio. Come promuovere una cultura della salute – FILMATI

Sono disponibili i filmati relativi (vedi pagina succesiva) alla giornata di studio  “Giovani, alcol e comportamenti a rischio. Come promuovere una cultura della salute“, organizzata dall’Osservatorio insieme al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza lo scorso 12 dicembre a Roma. Si sono affrontati i temi legati al consumo di alcol da parte di adolescenti e…

Giovani, alcol e comportamenti a rischio, come promuovere una cultura della salute

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università La Sapienza di Roma insieme con l’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool hanno promosso una giornata di studio sul tema della comunicazione della salute dei giovani e adolescenti a partire dalla presentazione di recenti ricerche su comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol

Bevande alcoliche: dati, interessi, e regolazione pubblica

Si è svolto a Roma, il 12 luglio 2012, presso la splendida Biblioteca della Fondazione Primoli, un incontro ad inviti, organizzato dall’Osservatorio,  al quale hanno partecipato rappresentati delle Istituzioni centrali, delle Regioni, dei servizi, del mondo industriale ed esperti.