Il PROGETTO SCUOLE dell’Osservatorio Permanente Giovani e Alcool è stato un programma di ricerca e supporto alle scuole in materia di informazione corretta e prevenzione sulle tematiche alcol-correlate tra i giovani e gli studenti, attivo tra 2012 e 2016. Il progetto era dedicato essenzialmente agli studenti del triennio delle secondarie superiori.
Il PROGETTO SCUOLE mette a diposizione della comunità scolastica nelle sue tre componenti essenziali (alunni/studenti, docenti e genitori) percorsi di familiarizzazione con i temi del consumo e dell’abuso di bevande alcoliche. Un team di esperti dell’Osservatorio interagisce con i ragazzi a livello di classe. La metodologia, basata sul metodo dei cosiddetti influenti sociali (social influencers) combina originalmente la trasmissione di contenuti in modo frontale, con il ricorso all’esperienza direttamente narrata dai ragazzi, il project work autoprodotto dagli studenti e la ricerca di campo prodotta dagli esperti.
Il modulo operativo per le scuole superiori denominato LAB CODEX – Conoscere per decidere) è più lungo e articolato e prevede una durata triennale con un coinvolgimento continuo degli stessi individui dalla terza alla quinta classe (coorte). Il programma ha una parte di animazione e una parte di ricerca quantitativa che studia e monitora gli atteggiamenti degli adolescenti tra i 16 ed i 18 anni.
Il PROGETTO SCUOLE si è avvalso delle competenze del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio e della collaborazione scientifica della cattedra di Psicologia dell’Università di Roma – La Sapienza (professoressa Paola Carbone, dottoressa Anna Ferrari, dottoressa Elisa Casini) e del lavoro del CeSPES (Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria) dell’Università di Perugia.