Nell’ambito dei Trattati Comunitari la materia alcol entra a pieno titolo tra le politiche che concorrono alla promozione della salute pubblica a livello comunitario. Il focus è sugli usi dannosi derivanti dall’uso eccedentario delle bevande alcoliche e l’obiettivo consiste, ai sensi dell’art. 152 del trattato comunitario agendo in modo complementare a quanto disposto dagli Stati membri. Nella direzione di una riduzione degli effetti perversi dell’abuso la Commissione Europea ha adottato una strategia in cinque punti.

EUROPE’S BEATING CANCER PLAN

Lo scopo del documento “Europe’s Beating Cancer Plan”, pubblicato nel 2021, è quello di strutturare un percorso volto a ridurre il più possibile la mortalità dovuta al cancro. È strutturato intorno a 4 aree principali di intervento: prevenzione, diagnosi tempestiva, trattamento e cura della malattia, e infine la qualità della vita nei pazienti in cura…

Rapporto Eurobarometro 2010

  Pochi giorni fa è stato pubblicato il rapporto EUROBAROMETRO su dati 2009.Secondo la ricerca, l’Italia ed il Portogallo sono i Paesi Europei con la maggiore percentuale di astinenti da bevane alcoliche in Europa. In Italia il 39% degli interpellati ha dichiarato di non avere bevuto alcolici negli ultimi 12 mesi (a fronte di Svezia, Danimarca e…

Rapporto EUROBAROMETRO 2007

SCARICA IL RAPPORTO EUROBAROMETRO 2007

Archivio Unione Europea 2006/2010

Successo del convegno “Il vuoto che non riusciamo a riempire”

Si è tenuto il 4 dicembre 2008 il convegno “Il vuoto che non riusciamo a riempire“, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico e gli interventi di esperti e politici, oltre ad una appassionata tavola rotonda che ha affrontato vari argomenti, prendendo lo spunto dai risultati dell’indagine Doxa “Genitori, figli e alcol”.