Anni di collaborazione con università, centri di ricerca ed enti attivi in Italia ed in altri paesi, che svolgevano attività analoghe a quelle dell’Osservatorio e ne condividevano l’approccio di lavoro, hanno permesso la costruzione di una rete di scambi, attività congiunte e azioni comuni che hanno collocato l’Osservatorio in una solida dimensione europea e internazionale. 

 

Fondazione CENSIS – Centro Studi Investimenti Sociali

Il Censis svolge attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale. Il suo fondatore, dr. Giuseppe De Rita, è stato Presidente del nostro Osservatorio per dieci anni dalla sua fondazione, mentre la dr.ssa Carla Collicelli, a lungo Vicepresidente del Censis, è stata per molto tempo membro permanente del Laboratorio Scientifico. In occasione del ventennale, il Censis ha elaborato i dati in serie storica delle sei indagini nazionali sugli italiani e l’alcol (vedi sezione Italiani e Alcol – 20 anni in longitudinale).

 

DOXA

L’Osservatorio ha collaborato dalla sua fondazione fino al 2010 con la società di ricerca DOXA di Milano che ha effettuato, in collaborazione con l’Osservatorio, le sei indagini sugli Italiani e l’Alcol, che indagano sui consumi, tendenze ed atteggiamenti in Italia di un campione di popolazione dai 13 anni in su. Inoltre il suo Presidente, Ennio Salamon, è stato membro del Laboratorio Scientifico fino al 2012.

 

Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria – Universita’ di Perugia

Il CeSPES (già C.S.E.S.), presieduto dal prof. Giuseppe Ermini e a lungo coordinato dal prof. Lamberto Briziarelli (membro del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio fino al 2016), opera dal 1954, come centro di competenza sui grandi temi dell’educazione alla salute. Coordinatrice della linea editoriale è stata per lungo tempo la prof.ssa Maria Antonia Modolo, membro del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio fino al 2012. L’Osservatorio ha collaborato con il CeSPES in relazione al Progetto Scuole e alla produzione di articoli per la rivista Salute Umana.

 

Cavour Group

Network internazionale di esperti in diversi ambiti alcool correlati, nato nel 2006 e coordinato dall’Osservatorio con funzioni di segretariato.

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia, attiva dal 1923. Tra le molte linee di attività del CNR, il tema delle bevande alcoliche è preso in carico sia sotto il profilo medico-epidemiologico, sia sotto quello socio-antropologico. L’Osservatorio ha svolto attività di ricerca con due istituti: l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC-CNR), con lo studio “Il consumo di bevande alcoliche dei giovani in Italia dal 2000 ad oggi. Una revisione sistematica“ di Sabrina Molinaro e Valeria Siciliano, e l’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB-CNR), con lo studio “Aggregazioni giovanili e movide a Roma nei quartieri di San Lorenzo e di Ponte Milvio” a cura di Carla Collicelli e Ludovica Durst.

 

Laboratorio Adolescenza

E’ un’associazione che ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere lo studio e la ricerca sugli adolescenti, sotto il profilo sociale, psicologico e medico. L’Osservatorio ha collaborato con Laboratorio Adolescenza e con il suo Presidente, Maurizio Tucci, per la realizzazione di rapporti periodici su adolescenti e alcol, grazie al contributo della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA) e del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento.

 

Salute, Alimentazione e bevande alcoliche

Il Dipartimento della Gioventù ha cofinanziato con l’Osservatorio nel 2011 una ricerca ed  un Seminario, che si è svolto a Roma, sul tema “Educare i giovani al mangiare sano ed al bere responsabile”. Obiettivo del seminario è stato lo scambio e il confronto delle esperienze e delle problematiche. L’incontro ha prodotto un documento bilingue con relativa biografia.

 

Boston University

A giugno del 2010 sulla rivista Addiction Research and Theory è stato pubblicato l’articolo “Familial drinking in Italy: harmful or protective factors?”, realizzato dall’Università di Boston in collaborazione con l’Osservatorio e la società di ricerche Format Research. L’articolo riporta i risultati di una ricerca condotta nel 2006 in due Regioni italiane: Umbria e Abruzzo. La ricerca ha messo in evidenza come coloro fra gli intervistati che hanno assunto alcool in giovane età nell’ambito familiare durante i pasti, da adulti tendono a bere moderatamente, concludendo che in Italia la tradizione di consumare alcol durante i pasti in un contesto familiare può diventare un elemento protettivo.

Visualizza l’abstract dell’articolo

 

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento raccoglie e sviluppa l’eredità della prima realtà universitaria italiana dedicata alla riflessione sociologica. L’Osservatorio ha collaborato con il Dipartimento per la realizzazione di rapporti periodici su adolescenti e alcol, con il coordinamento scientifico del prof. Carlo Buzzi e del dr. Enzo Loner.