L’accisa è un’imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo, che a differenza dell’IVA grava sulla quantità dei beni prodotti. Mentre l’IVA è espressa in percentuale del valore del prodotto, l’accisa si esprime in termini di aliquote che sono rapportate all’unità di misura del prodotto.

Secondo il D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504, il c.d. Testo Unico delle Accise, il regime fiscale delle accise si applica ai seguenti prodotti alcolici:

Alcol etilico

Birra

Vino

Bevande fermentate diverse da birra e vino

Prodotti intermedi

L’accisa sulle bevande alcoliche è stata applicata in Italia a partire dal 1° Gennaio 1993 e le norme relative sono state emanate definitivamente con il D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito in Legge 29 ottobre 1993, n. 427, di recepimento della disciplina comunitaria contenuta nella Dir. 92/83/CEE relativa all’armonizzazione delle strutture delle accise sull’alcole e sulle bevande alcoliche. Al fine di stabilire le aliquote di imposta da applicare ai prodotti alcolici, ciascuno Stato Membro dell’UE ha adottato la Dir. 92/84/CEE relativa all’avvicinamento dell’aliquote di accisa sull’alcole e sulle bevande alcoliche.

Tuttavia, i sistemi di imposizione fiscale adottati dagli Stati membri sono tuttora  molto vari: alcuni Paesi adottano un sistema impositivo lineare, con base di calcolo comune individuata nella percentuale di contenuto alcolico per volume di prodotto finito, altri prevedono l’applicabilità di aliquote differenziate sulla base di diversi valori di partenza, sicchè a seconda della categoria cui appartiene la bevanda alcolica l’aliquota viene determinata sulla base del volume, del contenuto alcolico o del Grado Plato.

Queste divergenze perturbano il buon funzionamento del mercato interno, spingono agli acquisti transfrontalieri, ma anche alle transazioni fraudolente e al contrabbando. Da qui l’apertura del dibatto a livello comunitario circa l’opportunità di rivedere il sistema di imposizione sulle bevande alcoliche, optando eventualmente per un sistema di accise armonizzato per tutte le categorie di alcolici.