Giuseppe De Rita

 

Umberto Veronesi

Il grande oncologo italiano é stato presidente dell’Osservatorio per un mandato, dal 2006 al 2008. E’ stato una figura di riferimento per la lotta ai tumori e per la cultura scientifica internazionale. Direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano dal 1976 al 1994. Ha fondato l’Istituto europeo di oncologia di Milano e ne è stato direttore scientifico. Ha contribuito alla nascita dell’AIRC (1965), fondato il Gruppo Internazionale sul Melanoma (1970) e la Scuola Europea di Oncologia (1982). Dall’aprile 2000 al giugno 2001 è stato Ministro della Salute. Nel 2003 ha dato vita alla Fondazione Umberto Veronesi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica, divulgarne i principi e diffondere una corretta cultura della prevenzione.

 

Giancarlo Trentini

E’ stato Professore ordinario di Psicologia Generale. Professore di Psicologia Sociale. Adjunct professor alla S. Francisco State University, dal 1983. Laurea Honoris Causa in Filosofia presso l’Università di Salta (Argentina), nel 1999. Insignito dalla città di Milano, il 7 Dicembre 2001, della civica benemerenza nota come “Ambrogino d’oro”. Visiting professor all’Università di Montreal nel 1980-1981, all’Università di Tokyo (Gaikoku Dai) nel 1992-1993, all’Università di Salta nel 1999. Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente Emerito del Comitato Italiano della Fondation de l’Italie alla Città Universitaria di Parigi, nonché Presidente dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool dal 2009 al 2011. Presidente dei Probiviri della Società Italiana di Psicologia dal 1993. Membro della Commissione Ministeriale di valutazione degli Istituti di Psicoterapia. Autore di 277 pubblicazioni scientifiche, tra ricerche, saggi, volumi e readings. Direttore della Collana di Psicologia Sociale della Franco Angeli. Responsabile italiano del W.I.S. (Work Importance Study): una ricerca transculturale internazionale sui Valori, che coinvolge i maggiori paesi del mondo.

 

Enrico Tempesta

Neuropsichiatra e farmacologo. Il prof. Tempesta ha fondato l’Osservatorio insieme a Giuseppe De Rita e Daniele Rossi. E’ stato per 27 anni Presidente del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio e Presidente dell’associazione dal 2012 al 2018. Durante la sua lunga carriera è stato membro di numerosi comitati e commissioni, tra cui la Commissione per i problemi Alcol correlati del Ministero della Salute, consulente scientifico del gruppo ad hoc sull’alcol del DGV dell’UE, il Comitato internazionale di droga e l’abuso di alcol presso l’associazione di psichiatria mondiale, Presidente e fondatore della società italiana di studio del comportamento di abuso e dipendenze (SICAD), sezione della Società Italiana di Psichiatria. Professore di Neurofarmacologia presso la facoltà di medicina ed ex capo dell’unità di dipendenza da droga presso l’Università Cattolica del Sacro cuore in Roma (Italia). E’ autore di oltre 250 pubblicazioni nazionali ed internazionali, capitoli, comunicazioni a convegni internazionali, libri ed è co-autore, con Michele Contel, di “Alcol e Giovani. Cosa è cambiato in 20 anni” (Roma 2012).