Enrico Tempesta

Neuropsichiatra e farmacologo. Il prof. Tempesta ha fondato l’Osservatorio insieme a Giuseppe De Rita e Daniele Rossi. E’ stato per 27 anni Presidente del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio e Presidente dell’associazione dal 2012 al 2018. Durante la sua lunga carriera è stato membro di numerosi comitati e commissioni, tra cui la Commissione per i problemi Alcol correlati del Ministero della Salute, consulente scientifico del gruppo ad hoc sull’alcol del DGV dell’UE, il Comitato internazionale di droga e l’abuso di alcol presso l’associazione di psichiatria mondiale, Presidente e fondatore della società italiana di studio del comportamento di abuso e dipendenze (SICAD), sezione della Società Italiana di Psichiatria. Professore di Neurofarmacologia presso la facoltà di medicina ed ex capo dell’unità di dipendenza da droga presso l’Università Cattolica del Sacro cuore in Roma (Italia). E’ autore di oltre 250 pubblicazioni nazionali ed internazionali, capitoli, comunicazioni a convegni internazionali, libri ed è co-autore, con Michele Contel, di “Alcol e Giovani. Cosa è cambiato in 20 anni” (Roma 2012).

Carla Collicelli

Già Vice direttore generale della Fondazione Censis, attualmente è associate researcher presso il CNR – Istituto Tecnologie Biomediche.  E’ laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, Dal 1980 ha lavorato al Censis, e dal 1993 al 2016 ne è stata Vice Direttore Generale. Si occupa in modo particolare di welfare state, salute, sanità ed aspetti sociali della ricerca biomedica e tecnologica. Insegna Sociologia dei servizi sociali presso l’Università di Roma 3 e Sociologia della Salute all’Università La Sapienza, e collabora in qualità di docente al Master MIAS (Management e innovazione nelle aziende sanitarie) dell’Università la Sapienza di Roma (Facoltà di Sociologia e Facoltà di Medicina e Chirurgia) ed altri Master delle Università romane. È Segretario generale del Forum per la Ricerca Biomedica (progetto ventennale del Censis su sanità e ricerca biomedica), Oltre a numerosi aricoli, relazioni a convegni e testi collaterali, ha pubblicato: Salute come processo sociale (2011, Franco Angeli) e Salute e benessere (1998, Franco Angeli) con il Sole 24 ore. il Messaggero, l’Avvenire. Dirige la collana Franco Angeli del Forum di per la Ricerca Biomedica. Attualmente è Vice Presidente dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool.

Michele Contel

E’ l’attuale Segretario Generale dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’alcool, l’istituto di ricerc-azione di Roma che si occupa di ricerca alcologica e comportamenti giovanili. Di formazione è filosofo analitico e per vent’anni è stato attivo nel campo della consulenza aziendale e istituzionale soprattutto con riferimento alla food economy e all’analisi comparativa dei sistemi scolastici. Dal 1991 è membro prima della segreteria tecnica e poi del laboratorio scientifico dell’osservatorio. In ambito alcologico, si interessa di epidemiologia dei comportamenti alcol correlati, di analisi delle problematiche giovanili di uso e abuso di alcolici e dei termini di progettazione e impatto delle politiche di contrasto all’abuso. Coordina con Enrico tempesta uno studio di coorte sui comportamenti alcol-relati degli studenti delle scuole superiori. Come filosofo si interessa degli aspetti teorici e pratici dei comportamenti compulsivi e sostiene un punto di vista all’insegna dell’etica della persuasione, un approccio comprensivo allo sviluppo di sentieri responsabili, individuali e sociali, autoregolati e in opposizione a interventi sociali autoritari (vd: Ammonire senza reprimere. La promozione dell’autoregolazione in contesty di policy responsabili ed efficaci Salute e Società Anno IX, Franco Angeli 2010).

Giancarlo Trentini

Professore ordinario di Psicologia Generale. Professore di Psicologia Sociale. Adjunct professor alla S. Francisco State University, dal 1983. Laurea Honoris Causa in Filosofia presso l’Università di Salta (Argentina), nel 1999. Insignito dalla città di Milano, il 7 Dicembre 2001, della civica benemerenza nota come “Ambrogino d’oro”. Visiting professor all’Università di Montreal nel 1980-1981, all’Università di Tokyo (Gaikoku Dai) nel 1992-1993, all’Università di Salta nel 1999. Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente Emerito del Comitato Italiano della Fondation de l’Italie alla Città Universitaria di Parigi, nonché Presidente dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool dal 2008 al 2015. Presidente dei Probiviri della Società Italiana di Psicologia dal 1993. Membro della Commissione Ministeriale di valutazione degli Istituti di Psicoterapia. Autore di 277 pubblicazioni scientifiche, tra ricerche, saggi, volumi e readings. Direttore della Collana di Psicologia Sociale della Franco Angeli. Responsabile italiano del W.I.S. (Work Importance Study): una ricerca transculturale internazionale sui Valori, che coinvolge i maggiori paesi del mondo. Attualmente Presidente Onorario dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol.