Riportiamo, qui di seguito, Il comunicato stampa rilasciato per la presentazione  della giornata di studio che si è svolta a Roma il 9 luglio 2015 presso il CNR nella quale sono stati presentati i risultati di una ricerca promosso dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool e realizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

 

Lo studio è una sintesi delle principali evidenze emerse dall’analisi, allargata a dieci anni, delle principali sorveglianze epidemiologiche a carattere nazionale sul consumo di alcool tra i giovani. Le survey analizzate sono: ESPAD®Italia (The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) – IFC-CNR; Aspetti della vita quotidiana – Multiscopo-ISTAT; IPSAD® (Italian Population Survey on Alcohol and Other Drugs) – IFC-CNR; Gli italiani e l’alcool. Consumi, tendenze e atteggiamenti in Italia – Doxa-OPGA; HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) – Istituto Superiore di Sanità e Università degli Studi di Torino, Padova e Siena].

 

Il comunicato riporta i commenti ai dati del prof. Enrico Tempesta, Presidente dell’Osservatorio e della dr.ssa Sabrina Molinaro coordinatrice del team dell’IFC-CNR di Pisa.

Scarica il comuncato stampa