XI Edizione – Alimentazione e Sapori – Necessità primaria e gratificanti piaceri – dal 26 al 30 maggio 2010 – Colline Moreniche del Garda
Nei nove comuni dell’Associazione Colline Moreniche del Garda (Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Solferino, Guidizzolo, Volta Mantovana) dal 26 al 30 maggio si è svolto l’undicesima edizione del Festiva Scientifico Mosaico-Scienze, un ciclo di conferenze che quest’anno ha visto coinvolti i più importanti esperti italiani di tematiche agro-alimentari.
In un ciclo di quattro giornate di conferenze aperte al pubblico – per le quali è stato previsto un pacchetto turistico che ha abbinato agli incontri la scoperta dello splendido e storico territorio collinare morenico – si sono sviluppate e approfondite le varie sfaccettature dei problemi alimentari mondiali, tra abusi e carenze, nel contesto di un pianeta in difficoltà e di una popolazione ancora molto disinformata.
A questo convegno ha partecipato nelle giornate del 27 e 28 maggio, a Castiglione e Guidizzolo, il prof Enrico Tempesta, Presidente del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio, che ha parlato ad un pubblico di giovani delle scuole superiori. Il titolo dell’incontro è stato “…. quando il bere si fa duro, i duri smettono di bere” L’alcool e i giovani: un problema che interessa la società di oggi e quella di domani.
Scarica il programma

