Trieste 29- 30 novembre 2011 – Starhotel Savoia Excelsior Palace

Il Piano di azione nazionale antidroga 2010-2013 afferma che l’alcol (e l’abuso di energy drink a base di caffeina, taurina e altri stimolanti ma inserite nel panorama delle bevande analcoliche) costituisce sempre più la sostanza psicoattiva di primo accesso ai comportamenti di assuzione di sostanze stupefacenti illegali. Non solo, chi usa sostanze illegali, sia stimolanti che inibenti, associa l’alcol con una prevalenza tra il 60 e l’85%.

Data questa premessa, Il convegno “IL FENOMENO DEL BERE OGGI E LA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE” si pone l’obiettivo di mettere al centro la sociologia nelle sue valenze teoriche, di ricerca e di prassi; nello specifico vuole leggere i fenomeni sociali e culturali nella loro complessità ed interazione con gli altri settori legati al “bere” e qualificare l’essere presenti come professionisti inteso come capacità di sapere accogliere, accompagnare, prendere in carico, fare “rete” e promuovere empowerment sociale ed istituzionale.
Al convegno il prof. Franco Prina – Università di Torino e membro del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio – ha presentato il numero monografico di Salute e Società interamente  curato dall’Osservatorio dal titolo “I Giovani e l’Alcol: consumi, abusi, politiche”.

 

 

Programma