L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol ha presentato a Perugia presso la Sala dei Notari, il  4 novembre 2011, il numero monografico uscito su Salute e Società dedicato ai lavori dell’Osservatorio.
In questi ultimi anni è  cresciuto l’allarme sociale e la contemporanea mobilitazione mediatica per l’aumento dei consumi di bevande alcoliche e dei fenomeni di eccedenza tra i giovani.

Coerente con la sua missione l’Osservatorio ha voluto dedicare al problema una serie di riflessioni interdisciplinari raccolte in un supplemento della rivista Salute e Società con l’intento di promuovere una serie di dibattiti non solo tra gli addetti ai lavori ma anche coinvolgendo ampi strati di collettività.
Il fenomeno è complesso, mutevole da contesto a contesto, non offre soluzioni semplicistiche e pertanto si rende necessario attivare spazi e momenti di incontro dove tutti gli “attori”, che in diversa misura sono chiamati in causa, si sentano coinvolti e responsabilizzati ad intervenire nella propria realtà locale, in uno spirito di pragmatica condivisione degli obiettivi possibili e realizzabili, evitando inutili contrapposizioni ideologiche.

 

 

 

Scarica il programma della giornata