degustazione

La parte pratica del co-working lab si è svolta presso lo stabilimento della Birra Menabrea a Biella lo scorso 21 febbraio dove gli studenti dell’ITS di Parma unitamente ad un gruppo di studenti di Tecnologia Alimentare dell’Università di Torino sono stati accolti dall’Amministratore Delegato, dr. Franco Thedy. Gli studenti sono stai coinvolti in un incontro formativo di confronto delle proprie proposte con i mastri birrai e le maestranze dell’Azienda guidati dal Mastro Birraio, dr. Uwe Eichert e dalla dr.ssa Sara Zanello Velato, responsabile qualità dell’azienda, per verificare la fattibilità del prodotto immaginato nei loro piani di marketing e accettabilità. 

Il dr.Eichert e la dr.ssa Zanella Velato avendo letto ed analizzato in precedenza i materiali predisposti dai ragazzi, hanno prodotto 12 campioni di birre mixate con 4 diverse quantità (2cc, 10cc, 33cc e 44cc)di tre energy drinks: Monster, Red Bull e Burns. Sono state predisposte delle schede tecniche e di degustazione delle bevande che sono state distribuite ai ragazzi per registrare i prodotti campione. Alla fine della degustazione i ragazzi hanno espresso e articolato il loro parere. La maggioranza ha individuato la bevanda mixata con una quantità che va da 10 a 33 cc di Monster e 66 cc di Birra Menabrea a bassa gradazione che rappresentava, secondo il loro gusto, il prodotto più vicino allo stimolo base.  Si è  passati quindi alla discussione con i rappresentanti della Birra Menabrea circa la fattibilità di introduzione sul mercato di tale prodotto nonchè le eventuali criticità.
Concludendo: questo co-working lab ha dato indicazioni sperimentali concrete per gli studenti-imprenditori fornendo loro l’opportunità di testare in vivo un’idea di prodotto, opportunità che non si presenta facilmente nella maggior parte degli itinerari di formazione professionale anche di alto livello. Il laboratorio è stato coronato da successo ed ha rappresentato per i futuri tecnologi alimentare un’occasione singolare di apprendimento a contatto con professionisti del settore. 
Dopo la visita allo stabilimento, finale in allegria nella taverna con un graditissimo pranzo offerto da Birra Menabrea innaffiato da varie linee della prestigiosa birra di Biella.