Enrico Tempesta
Carla Collicelli

Già Vice direttore generale della Fondazione Censis, attualmente è associate researcher presso il CNR – Istituto Tecnologie Biomediche. E’ laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, Dal 1980 ha lavorato al Censis, e dal 1993 al 2016 ne è stata Vice Direttore Generale. Si occupa in modo particolare di welfare state, salute, sanità ed aspetti sociali della ricerca biomedica e tecnologica. Insegna Sociologia dei servizi sociali presso l’Università di Roma 3 e Sociologia della Salute all’Università La Sapienza, e collabora in qualità di docente al Master MIAS (Management e innovazione nelle aziende sanitarie) dell’Università la Sapienza di Roma (Facoltà di Sociologia e Facoltà di Medicina e Chirurgia) ed altri Master delle Università romane. È Segretario generale del Forum per la Ricerca Biomedica (progetto ventennale del Censis su sanità e ricerca biomedica), Oltre a numerosi aricoli, relazioni a convegni e testi collaterali, ha pubblicato: Salute come processo sociale (2011, Franco Angeli) e Salute e benessere (1998, Franco Angeli) con il Sole 24 ore. il Messaggero, l’Avvenire. Dirige la collana Franco Angeli del Forum di per la Ricerca Biomedica. Attualmente è Vice Presidente dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool.
Michele Contel
E’ l’attuale Segretario Generale dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’alcool, l’istituto di ricerc-azione di Roma che si occupa di ricerca alcologica e comportamenti giovanili. Di formazione è filosofo analitico e per vent’anni è stato attivo nel campo della consulenza aziendale e istituzionale soprattutto con riferimento alla food economy e all’analisi comparativa dei sistemi scolastici. Dal 1991 è membro prima della segreteria tecnica e poi del laboratorio scientifico dell’osservatorio. In ambito alcologico, si interessa di epidemiologia dei comportamenti alcol correlati, di analisi delle problematiche giovanili di uso e abuso di alcolici e dei termini di progettazione e impatto delle politiche di contrasto all’abuso. Coordina con Enrico tempesta uno studio di coorte sui comportamenti alcol-relati degli studenti delle scuole superiori. Come filosofo si interessa degli aspetti teorici e pratici dei comportamenti compulsivi e sostiene un punto di vista all’insegna dell’etica della persuasione, un approccio comprensivo allo sviluppo di sentieri responsabili, individuali e sociali, autoregolati e in opposizione a interventi sociali autoritari (vd: Ammonire senza reprimere. La promozione dell’autoregolazione in contesty di policy responsabili ed efficaci Salute e Società Anno IX, Franco Angeli 2010).
Giancarlo Trentini
Professore ordinario di Psicologia Generale. Professore di Psicologia Sociale. Adjunct professor alla S. Francisco State University, dal 1983. Laurea Honoris Causa in Filosofia presso l’Università di Salta (Argentina), nel 1999. Insignito dalla città di Milano, il 7 Dicembre 2001, della civica benemerenza nota come “Ambrogino d’oro”. Visiting professor all’Università di Montreal nel 1980-1981, all’Università di Tokyo (Gaikoku Dai) nel 1992-1993, all’Università di Salta nel 1999. Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente Emerito del Comitato Italiano della Fondation de l’Italie alla Città Universitaria di Parigi, nonché Presidente dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool. Presidente dei Probiviri della Società Italiana di Psicologia dal 1993. Membro della Commissione Ministeriale di valutazione degli Istituti di Psicoterapia. Autore di 277 pubblicazioni scientifiche, tra ricerche, saggi, volumi e readings. Direttore della Collana di Psicologia Sociale della Franco Angeli. Responsabile italiano del W.I.S. (Work Importance Study): una ricerca transculturale internazionale sui Valori, che coinvolge i maggiori paesi del mondo. Attualmente Presidente Onorario dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol.


