IN PRIMO PIANO

OSSERVATORIO PERMANENTE
SUI GIOVANI E L’ALCOOL

L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, è un’associazione che opera da due decenni nel campo dello studio e della comunicazione pubblica sui temi della produzione, consumo e abuso di bevande alcoliche. L’associazione ha come scopo l’accrescimento di una cultura multidisciplinare sull’alcool ispirato ai principi dell’alcologia bio-psico-sociale.

ATTIVITÀ

PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI

PROGETTO
SCUOLE

NORMATIVE

AREA
STAMPA

L’Osservatorio opera con le sue capacità e competenze nell’ambito della ricerca e della comunicazione pubblica allo scopo di promuovere e favorire la diffusione di una cultura alcologica scientificamente fondata ed attendibile sulle bevande alcoliche.

L’Osservatorio lavora per accrescere le conoscenze su tutte le materie alcool-correlate in una prospettiva integrata detta bio-psico-sociale.

PUBBLICAZIONI E RAPPORTI

“Governare” la movida: le ordinanze “anti-alcol” e “anti-vetro”

Negli ultimi anni i sindaci hanno usato con generosità lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente per gestire le emergenze associate alle criticità poste in essere dalle movide sia nei grandi centri che in quelli medio-piccoli. Questo studio, a cura di E. Gargiulo e A. Avidano, approfondisce in maniera originale i presupposti giuridici e sociologici dello…

leggi tutto »

Movide a Roma

E’ stata conclusa nel mese di Novembre 2018 la ricerca coprodotta con ITB-CNR sul tema aggregazioni giovanili e movide a Roma. L’indagine approfondisce le motivazioni dei frequentatori della movida in due storici quartieri del divertimento a Roma: Ponte Milvio e San Lorenzo. Scarica la ricerca in formato pdf

leggi tutto »

DOCUMENTI

Il consumo di alcol in Italia – Rapporto ISTAT per l’anno 2016

Il 12 aprile 2017, nel corso dell’Alcohol Prevention Day, presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma, sono stati resi noti i risultati del rapporto sul Consumo di alcol in Italia 2016 predisposto dall’ISTAT .

leggi tutto »

Uso e abuso di alcol in Italia – ISTAT 2015

Il 16 aprile 2015, nel corso dell’Alcohol Prevention Day, presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma, sono stati resi noti i risultati del rapporto sull’Uso e l’abuso di Alcool in Italia 2015 predisposto dall’ISTAT (dati 2014).Secondo l’ISTAT, nel 2014  il 63% della popolazione di 11 anni e più ha consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno,…

leggi tutto »

AREA STAMPA

Covid-19. Disagio psichico e dipendenze, l’altro lato della crisi sanitaria – Avvenire 11 marzo 2021

Gli effetti della pandemia sulla salute mentale delle persone, una nuova emergenza Consultabile al link qui di seguito l’articolo pubblicato l’11 marzo 2021 su Avvenire a firma Carla Collicelli LEGGI L’ARTICOLO

leggi tutto »

I giovani bevono meno (grazie anche alle famiglie) – Corriere Salute 8 agosto 2019

Si fa l’esperienza del primo bicchiere più in là con gli anni e cresce la percentuale di chi non ha mai assaggiato alcol. Papà e mamme sono meno condiscendenti. Consultabile al link qui di seguito l’articolo pubblicato l’8 agosto 2019 sul Corriere Salute del Corriere della Sera a firma Maurizio Tucci, che parla della quarta…

leggi tutto »

ALTRO&CO