Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcool

Giornali e Riviste (Edicola)

In questa sezione si trovano gli articoli in cui è citato più in generale l’Osservatorio, dichiarazioni e/o interviste rilasciate dai rappresentanti dell’Osservatorio e/o dai membri del suo Laboratorio Scientifico.

Il "gruppo" può indurre al consumo di alcolici e alle ubriacature. Ma per gli adolescenti il rapporto con i genitori è ancora l'argine fondamentale

Alleghiamo l'articolo pubblicato il 2 luglio sul Corriere della Sera a firma Maurizio Tucci che riporta i primi risultati dell'indagine biennale Adolescenti e Alcol, realizzata dall'Osservatorio unitamente alla Società Italiana Medicina Adolescenza e l'Associazione Laboratorio Adolescenza.

Scarica l'articolo

Pubblichiamo l'articolo comparso sul quotidiano La Verità del 19 magggio 2017 a firma della giornalista Patrizia Floder Reitter. L'articolo riporta anche un'intervista al prof. Enrico Tempesta, Presidente dell'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcool dal titolo "Attenzione anche a reality e social network".

Scarica l'articolo

E' stato pubblicato un articolo sulla rivista Starbene del 16 maggio 2017 che riporta un'intervista al dr. Michele Contel, Segretario Generale dell'Osservatorio, che parla in generale del "rischio" per le giovani generazioni.

Scarica l'articolo

E' stato pubblicato su VISTO del 12 aprile 2016 l'articolo dal titolo "Sballo alcolico, la nuova moda" nel quale si riporta l'intervista al dr. Michele Contel, Segretario Generale dell'Osservatorio. In particolare, il dr. Contel si sofferma a parlare del problema "binge drinking " fra i giovanissimi.

Scarica l'articolo

L'agenzia stampa della CEI , SIR (Servizio informazione religiosa) ha pubblicato in prima pagina (27 ottobre 2015) un articolo di Francesco Rossi dal titoto "Non tutti sballano. Meno divieti piu' accompagnamento".

A colloquio con Michele Contel (Segretario Generale Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcool): tra gli adolescenti rischio di una normalizzazione dell'uso intossicante delle bevande alcoliche. "Non servono regole rigide, ma quelle che ci sono - ad esempio l'eta' minima per comprare gli alcolici - vanno rispettate".

Scarica l'articolo

Pubblichiamo l'intervista rilasciata dal dr. Michele Contel, Segretario Generale dell'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcool, al Resto del Carlino. Il dr. Contel commenta i recenti fatti di cronaca "estiva" relativa ai giovani e l'alcool.

Scarica l'articolo

Pubblichiamo un articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 29 agosto 2015 che riprende i dati da noi presentati, unitamente all'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, a Roma - CNR  lo scorso 9 luglio, commentati dal prof. Tempesta, Presidente dell'Osservatorio.

Scarica l'articolo

Pubblichiamo l'articolo comparso su Corriere.it lo scorso 2 dicembre, a firma Maurizio Tucci che riporta i dati più rilevanti della ricerca condotta dall'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcol in collaborazione con il Laboratorio Adolescenza e la Società Italiana Medicina Adolescenza (SIMA) su "Adolescenti e alcol in 5 città metropolitane".

Pubblichiamo sul sito il commento dal titolo ""Giovani e alcol, lotta agli abusi senza crociate",  di Enrico Tempesta, Presidente del Laboratorio Scientifico e del dr. Michele Contel, Segretario Generale dell'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcol, ad un articolo della dr.ssa Patrizia Riscica dal titolo "Alcol, messaggio forte dalle ordinanze di Padova e Treviso", comparso su L'Opinione del Il Gazzettino Il 6 settembre 2014.

Scarica articolo e commento

E' stato pubblicato sul mensile Airone di luglio 2014 un articolo dal titolo "La psicologia della sbronza" che analizza alcuni comportamenti a rischio di adulti e adolescenti riguardanti l'uso delle bevande alcoliche. Sull'argomento sono riportati i pareri di Franca Beccaria, della società di ricerca Eclectica che ha recentemente condotto un'indagine qualitativa sul Binge Drinking e membro del Laboratorio Scientifico dell'Osservatorio,  e di Michele Contel, segretario generale dell'Osservatorio.

Italiani e Alcool

italiani

Progetto Scuole

scuola